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OTTOBRE 2019

     

INTRODUZIONE

 

  1. È sempre più diffusa la consapevolezza che ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza educativa, in particolare per quanto riguarda i temi dell’affettività e della sessualità. In molti casi vengono strutturati e proposti percorsi educativi che « trasmettono concezioni della persona e della vita presunte neutre, ma che in realtà riflettono un’antropologia contraria alla fede e alla retta ragione ».(1) Il disorientamento antropologico che caratterizza diffusamente il clima culturale del nostro tempo ha certamente contribuito a destrutturare la famiglia con la tendenza a cancellare le differenze tra uomo e donna, considerate come semplici effetti di un condizionamento storico-culturale.

 2. In questo contesto la missione educativa si trova di fronte alla sfida che « emerge da varie forme di un’ideologia, genericamente chiamata gender, che “nega la differenza e la reciprocità naturale di uomo e donna. Essa prospetta una società senza differenze di sesso, e svuota la base antropologica della famiglia. Questa ideologia induce progetti educativi e orientamenti legislativi che promuovono un’identità personale e un’intimità affettiva radicalmente svincolate dalla diversità biologica fra maschio e femmina. L’identità umana viene consegnata ad un’opzione individualistica, anche mutevole nel tempo” ».(2)

3. Appare evidente che la questione non può essere isolata dal più ampio orizzonte dell’educazione all’amore (3), la quale deve offrire – come ha segnalato il Concilio Vaticano II – « una positiva e prudente educazione sessuale » nell’ambito del diritto inalienabile di tutti a ricevere « una educazione che risponda al proprio fine, convenga alla propria indole, alla differenza di sesso, alla cultura e alle tradizioni del loro paese, ed insieme aperta ad una fraterna convivenza con gli altri popoli al fine di garantire la vera unità e la vera pace sulla terra ». (4) Al riguardo, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha già offerto alcuni approfondimenti nel documento: Orientamenti educativi sull’amore umano. Lineamenti di educazione sessuale.(5)

4. La visione antropologica cristiana vede nella sessualità una componente fondamentale della personalità, un suo modo di essere, di manifestarsi, di comunicare con gli altri, di sentire, di esprimere e di vivere l’amore umano. Pertanto, essa è parte integrante dello sviluppo della personalità e del suo processo educativo. « Dal sesso, infatti, la persona umana deriva le caratteristiche che, sul piano biologico, psicologico e spirituale, la fanno uomo o donna, condizionando così grandemente l’iter del suo sviluppo verso la maturità e il suo inserimento nella società ». (6) Nel processo di crescita « tale diversità, connessa alla complementarità dei due sessi, risponde compiutamente al disegno di Dio secondo la vocazione a cui ciascuno è chiamato ». (7) Perciò, « l’educazione affettivo-sessuale deve considerare la totalità della persona ed esigere quindi l’integrazione degli elementi biologici, psico-affettivi, sociali e spirituali ». (8)

5. La Congregazione per l’Educazione Cattolica, nell’ambito delle sue competenze, intende ora offrire alcune riflessioni che possano orientare e sostenere quanti sono impegnati nell’educazione delle nuove generazioni ad affrontare con metodo le questioni oggi più dibattute circa la sessualità umana, alla luce della vocazione all’amore a cui ogni persona è chiamata.(9) In tale modo si vuole promuovere una metodologia articolata nei tre atteggiamenti dell’ascoltare, del ragionare e del proporre, che favoriscono l’incontro con le esigenze delle persone e delle comunità. Infatti, l’ascolto delle esigenze dell’altro nonché la comprensione delle diverse condizioni portano alla condivisione di elementi razionali e preparano a un’educazione cristiana radicata nella fede che « tutto rischiara di una luce nuova e svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell’uomo ».(10)

6. Nell’intraprendere la via del dialogo sulla questione del gender nell’educazione è necessario tener presente la differenza tra l’ideologia del gender e le diverse ricerche sul gender portate avanti dalle scienze umane. Mentre l’ideologia pretende, come riscontra Papa Francesco, « di rispondere a certe aspirazioni a volte comprensibili », ma cerca « di imporsi come un pensiero unico che determini anche l’educazione dei bambini » (11) e quindi preclude l’incontro, non mancano delle ricerche sul gender che cercano di approfondire adeguatamente il modo in cui si vive nelle diverse culture la differenza sessuale tra uomo e donna. È in relazione con queste ricerche che è possibile aprirsi all’ascolto, al ragionamento e alla proposta.

7. Pertanto, la Congregazione per l’Educazione Cattolica affida questo testo – in special modo nei contesti interessati da questo fenomeno – a quanti hanno a cuore l’educazione, in particolare alle comunità educative delle scuole cattoliche e a quanti, animati dalla visione cristiana della vita, operano nelle altre scuole, ai genitori, agli alunni, ai dirigenti e al personale, nonché ai vescovi, ai sacerdoti, alle religiose e ai religiosi, ai movimenti ecclesiali, alle associazioni di fedeli e ad altri organismi del settore.

 

  1. Benedetto XVI, Discorso ai Membri del Corpo Diplomatico accreditati presso la Santa Sede, 10 gennaio 2011.
  2. Papa Francesco, Esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia, 19 marzo 2016, n. 56.
  3. Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica postsinodale Familiaris consortio, 22 novembre 1981, n. 6; cf. Giovanni Paolo II, Lettera alle famiglie Gratissimam sane, 2 febbraio 1994, n. 16; cf. Giovanni Paolo II, “Pedagogia del corpo, ordine morale, manifestazioni affettive”, Udienza generale, 8 aprile 1981, Insegnamenti, IV/1 (1981), pp. 903-908.
  4. concIlIo VatIcano II, Dichiarazione sull’educazione cristiana Gravissimum educationis, 28 ottobre 1965, n. 1.
  5. Congregazione per l’educazIone cattolIca, Orientamenti educativi sull’amore umano. Lineamenti di educazione sessuale, 1 novembre 1983.
  6. Congreg. per la dottrIna della Fede, Persona humana. Alcune questioni di etica sessuale, 29 dicembre 1975, n. 1.
  7. Orientamenti educativi sull’amore umano, n. 4.
  8. Ibid., n. 35.
  9. Cf. Ibid., nn. 21-47, dove è esposta la concezione cristiana della sessualità.
  10.  Concilio Vaticano II, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 7 dicembre 1965, n. 11.
  11.  Amoris laetitia, n. 56

 

 

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Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021
 
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