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PICCOLI RAGGI

DELL’AMORE MISERICORDIOSO




FEBBRAIO 2008

     

 

SECONDA LEZIONCINA

 

PENETRARE NELLA PARABOLA

 

Obiettivo: Capire di chi voleva parlare Gesù con questa parabola.

Dare un’identità ai personaggi

 

  • Rileggere la parabola e far capire che questa parabola si trova nel Vangelo e l’ha detta Gesù per insegnarci qualcosa di molto importante.

 

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 10,11-16)

 

            Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.

 

  • Non è difficile capire che il Buon Pastore è Gesù perché lo dice Lui stesso: “Io sono il Buon Pastore”
  • Secondo voi Gesù voleva parlare davvero di pecore e di pastori o voleva dirci un racconto allegorico per insegnarci qualcosa?
  • Allora, quelle pecorelle tanto amate da Gesù, secondo voi, chi sono? (I bambini intuiranno con facilità che le pecorelle siamo tutti noi)
  • E il mercenario, secondo voi, chi sarà mai? Lui non ama le pecore. Se vede venire il lupo se ne scappa e abbandona le pecore … (E’ facile capire che si tratterà di persone che non amano, di persone egoiste, interessate, false; persone che non seguono il Buon Pastore ma piuttosto gli mettono a rischio le pecorelle).
  • E il lupo chi sarà? Questo essere malvagio che cerca di uccidere le pecorelle e si avventa anche contro il Buon Pastore fino ad uccidere anche Lui? Questo essere che semina morte chi sarà? (I bambini capiranno che si tratta del demonio).

 

 

DISEGNO

  • Quando sono stati individuati i personaggi, si possono invitare i bambini a disegnare la parabola con i personaggi giusti.

 

GIOCO

 

  • Si Può mimare la parabola facendo scegliere ai bambini il personaggio che vogliono interpretare.
  • Perché lo interpretino correttamente si fanno le solite domande:
        • Tu chi sei?
        • Cosa fai?
        • Dove vai?
        • Perché
        • E se  viene il lupo?
        • (Al lupo si chiede: E se viene il Buon Pastore?)
        • Quindi si mima la parabola: Le pecore vanno al Pascolo, il Buon Pastore va avanti con il bastone e il vincastro.
        • Ad un certo punto una si ferma e rimane in dietro. Il B. P. chiama il mercenario e gli affida per un po’ di tempo le pecore, mentre lui va a prendere quella che era rimasta in dietro.
        • Intanto sbuca fuori il lupo e il mercenario se ne scappa e il pupo ferisce le pecore.
        • Torna il Buon Pastore e lotta con il lupo, lo mette in fuga, cura le pecorelle ferite e le riporta all’ovile.
        • (Una variante del gioco può essere che il lupo uccida il B. P. e lo inchiodi sulla croce e le pecorelle piangono. A questo punto il capogioco scandisce lentamente: Uno – due – tre! Gesù risorge, mette in carcere il lupo e libera tutte le pecorelle e le porta con sé nel mare delle felicità).

 

PREGHIERA

 

  • Si può pregare per le pecorelle
  • Si può pregare per la conversione di tutti i mercenari.
  • Si può pregare perché il lupo non ferisca nessuna pecorella.
  • Si può ringraziare Gesù perché ci libera dal lupo infernale.

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021
 
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