Carissima  Suor Rifugio,
                          la volevo ancora ringraziare (anche  a nome di Cristina) per l'enorme disponibilità e cortesia dimostrataci questi  giorni passati insieme. 
                          Devo ammettere che il percorso  iniziato insieme a lei ha risvegliato in me quella parte di Cristiano  Praticante purtroppo nascosta da un po’ di tempo...
                          Del resto con la vita frenetica che  oggi giorno svolgiamo, non si ha neanche più tempo per noi stessi, così ci  ritroviamo costretti ad accantonare o  rimandare  tante cose che vorremmo fare e che magari sono anche molto importanti!
                          Come dicevo a Don Felice, io lavoro  praticamente tutti i week end, di fatti per partecipare a questo suo incontro  ho dovuto prendere dei giorni di ferie, quindi non trovo mai il tempo di fare nulla  al di là dell'Ikea o delle palestre (che comunque è lavoro per me).
                          Così mi sono prefissato di dedicare  alla mia anima, anzi alle nostre anime (mia e di Cristina) un piccolo spazietto  di tempo, un piccolo ritaglio che anche se, poche volte al mese, ci daranno la  possibilità di recuperare il tempo perso e di rimetterci in riga.
                          Ora dovremmo vederci venerdì sera e  spero che si continuerà con questi incontri perchè penso sia molto importante,  soprattutto per noi che ci stiamo avvicinando al nostro cammino uno accanto  all'altra.
                          Le faccio i miei complimenti più  sinceri per il modo così semplice e chiaro con il quale ci ha illustrato il suo  programma.
                          Un forte abbraccio.
                                                                         Alessandro e Cristina (fidanzati)
               
              ****************************
               
              LETTERA DI UNA MADRE AL FIGLIO
               
              Caro  figliolo Zeffirino,
                          nella mia vita vissuta costantemente  nell’amore di Gesù, ho capito che per sentirsi felici, bisogna conoscere nel  profondo del nostro cuore, il significato “verità”, non quella promessa dagli  uomini, ma quella trasmessa da Dio fin dalla creazione del mondo.
                          La felicità è serenità, speranza,  coraggio che lo Spirito Santo irradia ogni giorno nel nostro cuore, con i suoi  santi doni, per farci conoscere la verità tutta intera, che non delude mai!
                          La mia gioia è scoprire che ciò che  ho seminato nel sacrificio e nella Sua Parola, ha prodotto nel cuore dei miei  figli frutti preziosi di: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza,  Pietà e Timor di Dio. Doni che ci portano alla verità che si chiama Amore e  racchiudono in sé il Mistero di Dio!
                          Caro figliolo, con la tua cara sposa  Anna, continua la grande opera che Dio ha designato per voi e per i vostri  figlioli Ernesto e Laura. La Sua Benedizione non tarderà a donarvi il premio e  il gaudio che nessuno mai potrà togliervi.
                          E dal mio cuore, affettuosamente,  buon compleanno, figlio e tutto il mio bene!
                                                                                                            Mamma  Carolina
               
              ***************************
              ALLE COPPIE PARTECIPANTI ALL’INCONTRO  CONIUGALE
               
                          Il Signore vi ha scelti e vi ha chiamati per nome, vi  ha uniti nel matrimonio, secondo il suo disegno divino, oggi vi chiama a  rimanere uniti e ad amarvi come Lui vi ama, collaborando a realizzare il suo  progetto d’amore su di voi. Se risponderete a questa sua chiamata non resterete  delusi, anche se in questo momento vi costa fatica a sacrificio, col tempo e  con la preghiera Dio vi ricompenserà con il suo amore, riempiendovi di gioia.
                          Vi faccio tanti auguri con tutto il  cuore. Buona permanenza.
                                                                                                                                           
              Alle coppie dell’equipe.
                          Anche voi siete stati scelti e oggi  il Signore vi ha chiamati a dare testimonianza della sua grandezza e potenza.  Il suo volto santo oggi si rivela in voi, per mostrarsi alle coppie  partecipanti. Siate felici e perseveranti in questo compito e sicuramente Dio  vi benedirà e vi ricompenserà.
                          Saluti a tutti, un forte abbraccio a  Suor Rifugio, a Nicola e a Giovanna.
                                                                                Teresa Ciardiello (Comunità  di Succivo)
               
                          Lodiamo Dio, Padre di Gesù Cristo nostro Signore, per  la grazia di poter partecipare all’Incontro Coniugale, Egli ci consola in tutte  le nostre sofferenze, per renderci forti nell’accettare la croce e sopportarci  con amore, affrontando giorno per giorno tutto ciò che la vita concerne. Perciò  non vi scoraggiate, andate avanti perché Dio vi ama.
              Per Nicola e Giovanna: Non abbiate timore di testimoniare con la vostra vita:  è Dio che vi ha affidato questo compito e noi saremo con voi tutto il tempo con  la preghiera.
                          Con l’avvicinarsi delle feste  natalizie vi auguriamo un Buon Natale!
                          Un saluto a tutta l’equipe e un  bacio a Suor Rifugio
                                                                             Tommaso  e Filomena (Comunità di Succivo)
               
                          Con enorme gioia salutiamo tutte le  coppie presenti per questa revisione coniugale, sicuri della bontà  dell’Incontro, aiutati dal lavoro dell’equipe.
                          Signore, rimani sempre vicino a  queste coppie, con il vivo desiderio che si possano di nuovo amare in Te,  Cristo Gesù, nella buona e nella cattiva sorte. Vi facciamo i nostri migliori  auguri e un saluto speciale a tutti voi. La pace sia con voi. 
              N.B.  Manca un mese al Natale, noi vi porgiamo i nostri migliori auguri.
              (Forza Napoli, Forza Roma!)
                                                                                      Mario  e Maria (Comunità di Succivo)
               
                          Uniti dal più forte e caro dei  legami, in possesso di una corazza adamantina, sorridendo a tutti, senza aver  paura di nessuno, senza preoccuparvi di quanto vi riservi la sorte, camminate  con lo stesso passo, la mano nella mano, con l’anima ingenua di chi si ama  assolutamente…
                          L’Amore è un maestro, ma bisogna  saperlo conquistare, perché è difficile meritarlo, lo si ottiene a caro prezzo  e con grande fatica, amandosi per tutta la vita.
                          Felicitazioni vivissime
                                                                                                            Bruno  e Roberta 
               
              Cari  amici, questi giorni sono motivo di riflessione: un rivivere un po’ la vita  coniugale, un’esperienza unica. E’ un po’ come sostare nell’oasi di un grande  deserto, dopo un lungo camminare.
                          Preghiamo il Signore perché possa  illuminare il cammino di ognuno di voi e gli chiediamo che possiate giungere  insieme, come samaritani, al grande pozzo d’acqua viva, che è il Cristo.
                                                                                                            Sergio  e Rossana
               
                          In questi tre giorni di grazia, possa il Signore  donarvi un cuore nuovo e uno spirito saldo, perché possiate ritornare nelle  vostre famiglie e, così rinnovati, possiate partecipare alla costruzione della  civiltà dell’amore.
                          Vicini con la preghiera. Con affetto                               Gilberto e  Caterina
               
              La vita in due
              Grazie, Signore, perché ci hai dato l’amore capace di  cambiare la sostanza delle cose.
              Quando un uomo e una donna diventano uno nel  matrimonio, 
              non appaiono più come creature terrestri ma sono  l’immagine stessa di Dio.
              Così uniti non hanno paura di niente. Con la  concordia, l’amore e la pace
              l’uomo e la donna sono padroni di tutte le bellezze  del mondo.
              Possono vivere tranquilli, protetti dal bene che si  vogliono secondo quanto Dio ha stabilito.
              Grazie, Signore per l’amore che ci hai regalato.
               Giovanni Crisostomo
               
                          Il Signore vi ha chiamato per nome e vi ha invitato  oggi a partecipare a questo momento di condivisione e di arricchimento di  coppia. Chiunque ha partecipato conserva dentro il cuore questo tesoro  inestimabile, che vi sta donando con tanto amore e generosità, l’equipe di  questo Incontro Coniugale.
                          Sappiate che questa chiamata  all’Incontro Coniugale non è frutto di una coincidenza, ma è frutto dell’amore  infinito del Signore Amore Misericordioso, che è venuto incontro alle vostre  coppie, per farvi scoprire l’Amore di un Padre che “cerca con ogni mezzo di  confortare, aiutare, far felici i propri figli; che li segue da vicino, li  cerca incessantemente con amore, come se non potesse essere felice senza di  loro”.
                          E’ con vero affetto che seguiamo  questo Incontro Coniugale, sostenendo con la preghiera tutte le coppie  partecipanti e le coppie dell’equipe.
                                                                         Per  il gruppo ALAM Casilino Bruna De Cicco
               
              Alle coppie partecipanti
                          Cercate in questi giorni di  attingere quanto più potete, perché ogni singola parola potrà tornarvi utile  quando sarete a casa e riprenderete ciò che adesso avete accantonato. Abbiate  fiducia l’uno dell’altro, perché insieme il cammino sarà meno faticoso.
              Alle coppie dell’equipe
                          Ringraziamo tutti voi che con tanto  amore accettate di essere strumenti nelle mani di Dio, per essere in qualche  modo di aiuto a queste coppie che oggi il Signore vi ha mandato.
                          Un caloroso abbraccio a tutti voi.
              Per Giovanna e Nicola
                          Forza, ragazzi, siete tutti noi!
              P.S.  Un bacione grande sul faccino morbido di Suor Rifugio.
                          Il Signore benedica tutti.
                                                          Raffaele,  Mimma, Pasquale e Davide (Comunità di  Succivo)
               
                          Agli sposi “risanati” dalla grazia  del Signore, l’augurio di trasformare l’amore in Amore scritto dal dito di Dio  nel cuore di ciascuno di voi.
                          Con affetto                                                                             Dada
               
                          Quarantotto ore lontano da tutto!!! Spegnete i  telefonini e accendete i cuori, gustate questo tempo, breve ma intenso, in cui  altri si dedicano a voi, vi coccolano, vi incoraggiano, vi guidano in un  processo che sicuramente vi porterà verso una meta che nemmeno sapevate  esistesse.
                          Sarete contenti di aver avuto il  coraggio di lasciare gli affanni quotidiani e soprattutto sarete entusiasti di  sapere che è Dio che vi ha chiamati!!!
                          Dei religiosi diciamo: grazie a Dio  per averceli concessi, essi sono dei fari che nel buio illuminano il nostro  cammino.
                          All’equipe diciamo: Anche voi  emanate luce, una luce esce dalle vostre storie che servono ad orientare le  coppie partecipanti. Grazie.
                          A Giovanna e Nicola diciamo. Ci  rappresentate degnamente. Grazie e Forza Napoli!!!
                                                                                                        Cesare  e Teresa
               
                          La fiamma d’amore del cuore di Gesù possa ardere i  cuori di coloro che sono presenti in questo santo Incontro Coniugale. Lo  Spirito Santo scenda su tutti voi. Un bacio a tutto lo staf.
                                                                                     Luciana,  Renato, Francesco e Gloria
               
              Cari  amici dell’equipe, il Signore ricompensa le vostre fatiche, la disponibilità e  il tempo che voi gli offrite.
                          Auguriamo alle coppie partecipanti  di trovare la forza e l’umiltà necessarie per vivere pienamente l’Incontro, nel  nome di Dio. L’amore è la forza più potente, che il mondo possiede e tuttavia è  la più umile che si possa immaginare. (Ganohi)
                          Quante cose c’insegna l’Incontro  Coniugale! E’ un’esperienza che nessuno dimentica più. Noi ancora oggi lo  portiamo nel cuore e perciò vi siamo vicini nella preghiera. La presenza del  Signore è evidente, la si tocca con mano. Emozioni grandi, che solo l’Incontro  Coniugale sa offrire. Ci fa riscoprire il vero valore del sacramento del  Matrimonio, infonde la grande voglia di lavorare per migliorare se stessi, ma  soprattutto di amare.
                          Quante ansie, quante angosce  avrebbero il primo posto nella nostra storia, se non ci fosse l’Amore, che ci  aiuta ad amare, ad accettare noi stessi e il prossimo.
                          Quante cose c’insegna l’Incontro  Coniugale! Anche se accettato solo per curiosità, fa piangere e sorridere per  la speranza che si riaccende in noi.
                          Oggi sappiamo che Cristo non ci  lascerà, sarà sempre al nostro fianco e ci guiderà alla perfezione dell’amore.  La nostra riconoscenza verso di Lui è immensa.
                          Rivolgiamo al Padre Misericordioso,  che è amore infinito, la nostra preghiera, perché questa esperienza che state  vivendo porti nei vostri cuori stimoli nuovi, serenità e gioia per la vita  coniugale.
                          Un grazie di vero cuore a Suor Rifugio.  Che il Signore la ricompensi di tutto il bene che fa, con la sua presenza  accanto a tutti noi.
                                                                                                Gabriella  e Rinaldo