MOMENTI VISSUTI:
Gennaio ci ha ripresentato il mistero del tempo che passa inesorabile e non attende… e con il tempo passiamo noi, passa la scena di questo mondo e ci avvicina alla Vita vera.
Per Daria e Luigi la scena di questo mondo è già passata e crediamo che si sia aperta per loro la beatitudine eterna, pur avendo lasciato dietro di sé un grande sconforto, nonostante la fede, che sorregge quanti erano legati a loro da sincero e grande affetto. Ora non hanno più bisogno di niente, tranne che del nostro amore riconoscente e della nostra preghiera, in particolare la S. Messa. La nostra preghiera è un tesoro che noi mettiamo nelle loro mani e che loro possono presentare al Padre, che li esaudirà, riversando suoi loro cari fiumi di benedizioni e di grazie. Ora sono nella “Verità” e conoscono la reale situazione della loro famiglia e della loro comunità, per esse intercedono perché nessuna delle persone amate si perda. Se il nostro affetto è sincero, non dimentichiamoli, non facciamo mancare loro questo tesoro.
I programmi fatti nel mese precedente sono stati tutti realizzati con risultati speriamo positivi: Il Natale dei poveri ha fatto respirare “aria di casa” ad alcuni nostri fratelli, che ci hanno chiesto di ripetere con maggiore frequenza queste iniziative; la tombolata di beneficenza, oltre ad offrirci un momento di fraternità, ci ha dato la possibilità di rispondere a qualche altra esigenza di povertà. Non abbiamo grandi possibilità, lavoriamo su numeri a poche cifre, ma sicuramente Gesù, che lodò l’obolo della vedova, ben piccolo, gradirà anche il nostro piccolo impegno a dare una boccata d’aria a chi stenta ad arrivare alla fine del mese.
La raccolta per l’Afganistan ci ha dato la possibilità di aiutare i nostri fratelli afgani, ma speriamo che Dio la trasformi in protezione, per i giovani che vanno ad aiutarli, perché tutti tornino alle loro case carichi di umanità.
Gli incontri formativi e di preghiera, dopo la pausa natalizia, hanno ripreso, spero con profitto spirituale per i partecipanti.
A fine gennaio è stato fatto un Reincontro Coniugale, anche questo speriamo con profitto per i partecipanti e per le coppie impegnate ad offrire l’esperienza.
MOMENTI DA VIVERE:
Ora ci attende febbraio, freddo e breve, ma non per questo meno interessante. Questo mese è iniziato nel ricordo della nascita in cielo di Madre Speranza, che è stata celebrata a Collevalenza con un interessante convegno sul perdono, veramente molto stimolante.
I Laici dell’Amore Misericordioso il giorno 12 febbraio hanno rinnovato il loro impegno a vivere la spiritualità dell’Amore Misericordioso, nell’Associazione che li lega alla Congregazione in maniera molto significativa. Ringraziamo Dio per il dono dell’Associazione alla nostra Famiglia religiosa, che ci arricchisce di doni inestimabili e dilata le nostre possibilità di diffondere la civiltà dell’Amore nella nostra società e nel mondo intero. Il gruppi in Italia sono 24, dislocati lungo tutto lo stivale, altri gruppi sono in formazione. Chi desidera partecipare ad una grazia così significativa, che si concretizza in un cammino di perfezionamento del proprio amore, si può inserire.
Mercoledì 23 febbraio ci sarà la preghiera del cuore alle ore 19,30.
La giornata eucaristica sacerdotale si terrà venerdì 25 febbraio secondo gli impegni presi da ciascuno, si prega di provvedere alla sostituzione, se impossibilitati per qualche imprevisto.
Dal 25 al 27 febbraio si offrirà l’Incontro coniugale per le coppie che hanno bisogno o desiderio di fare questa esperienza. E’ l’ultima occasione per quest’anno pastorale, si prega di impegnarsi con sollecitudine a invitare o a segnalare la propria partecipazione. Dal 4 al 6 marzo, invece, ci sarà un Incontro per fidanzati. Il Signore benedica le iniziative della nostra comunità.